venerdì 12 dicembre 2008

ASPETTANDO SANTA LUCIA

Fra mi ha letto nel pensiero .... stavo proprio pensando a questa sera!
Ieri abbiamo passato una bellissima serata in famiglia, sembra strano, ma non capita spesso di prenderci del tempo tutto solo per noi tre!
Dopo il lavoro sono andata a prendere Lorenzo già preparato da mia mamma cambiato e mega imbacuccato e poi Denix.
Ci siamo diretti in centro città, meta, la piccola chiesa di Santa Lucia in centro in Via XX Settembre.
E' bellissima Bergamo tutta addobbata con le lucine, gli alberi di natale, le fontane di luce.
Ci siamo diretti immediatamente in chiesa, la letterina era pronta, dettata direttamente dal cucciolo e da lui stesso sottoscritta, mia mamma gliela ha fatta mettere in una bustina bella bella colorata su cui ci ha disegnato una lumachina.
Siamo entrati, segno della Croce e ci siamo fermati per qualche minuto davanti alla statua della Santa, davanti ad essa c'erano degli enormi cesti pieni zeppi di buste di tutti i colori, formati e tipi, sul tavolo dell'altare erano appoggiati tanti cicciotti e pupazzetti, che i bambini portano promettendo di abbandonare affinchè si possano procure i favori della Santa ^__^, non so perché, ma in quel momento mi sono un pochino commossa!
Ho detto a Lorenzo di appoggiare la sua letterina insieme a quella di tutti gli altri, lui l'ha gentilmente .. buttata, che tipo! Che ci vuoi fare lui è fatto così, un po' rude nei modi!
Non so se ha capito bene bene cosa stava facendo, certo è che stasera, sono sicura, aspetterà che arrivi Santa Lucia insieme all'asinello e alle mucche (?) a portargli i doni, prepareremo il fieno e l'acqua nella ciotola per gli aiutanti e una tazza di latte o di caffè per la Santa Lucia.
Dopo aver consegnato la letterina abbiamo fatto un giro fra le bancarelle e qualcuno di più sulla giostra dei cavalli.
Una serata in cui davvero ho sentito dentro di me tanta serenità, un bel ricordo da portare con me.