martedì 27 ottobre 2009

CASTAGNATA

Ed eccoci sabato pomeriggio all'oratorio per la castagnata dell'asilo!
Tutti in fila i popi con i loro disegni in testa hanno passeggiato per l'oratorio cantando canzoncine e dicendo filastrocche, ovviamente non si è capito una cippa lessa anche se erano molto carini!


Tant'è che poi si sono messi tutti di fronte a noi, un po' seduti un po' in piedi a ripetere le suddette. Lorenzo ha fatto il timidone, è rimasto lì, sguardo basso, con il dito in bocca senza spiccicare una parola, ma almeno non si è girato come aveva invece fatto alla festa dei nonni! ^_^

Poi all'interno della palestra insieme ai genitori abbiamo fatto 3 balli, è qui il mio patata si è scatenato e divertito. yuppi! Inutile dire che per me, cuore di mamma, è stata una grande e bella emozione.

TRANQUILLAAAAAAAAA ....

IN CHAT
Io: Barbara ciao, mi servirebbe la ricetta di una torta facile e veloce ma buona, devo portarla sabato per la castagnata dell'asilo.
Barbara: Ce l'ho io, la "Caprese" è facilissima e veloce, vai tranquilla che ti verrà di sicuro! E' una str...ata prepararla, ti mando la ricetta via mail!
Io: ok Ba ti ringrazio tanto tanto!

SABATO MATTINA
comprati gli ingredienti il giorno prima, pronta a cominciare, rileggo la ricetta e c'è scritto; aggiungere uova, zucchero, farina .......... FARINA? .... FARINA?????
Ma negli ingredienti principali non compare la farina!
AL TELEFONO
Io: Barbara AAAAAAHHH ma ci va la farina?? non capisco!
Ba: No no scusa ho sbagliato non c'entra quella parte di ricetta, non c'è farina! Vedrai che andrà tutto bene tranquillaaaaaaaaaaaaaaaa!
Io: ok ti farò sapere!

Prendo lo zucchero, il burro, le uova, il cioccolato e la granella di mandorle ....
faccio sciogliere a bagnomaria il burro e il cioccolato, intanto divido i tuorli dagli albumi e monto gli albumi a neve.
Una volta sciolto tutto aggiungo al liquido che profuma di cioccolato che quasi svengo, gli albumi montati a neve .....
e poi tutto il resto mischiando bene bene, infine la granella di mandorle!

metto il tutto in una tortiera e poi inforno ... intanto che aspetto faccio pulizia con il dito, giusto per non sprecare troppa acqua e detersivo!

Dopo 30 minuti e qualcosina tolgo la torta dal forno ........ si è fatta una crepa allucinante tanto che, a guardarla da sopra si vede tutto quello che ci stà dentro e sotto! :-( Ero talmente delusa che non l'ho neanche fotografata!
Mando un sms a Ba dicendole che sono proprio una frana, la torta più facile del mondo, a me non è riuscita, ma ho già capito qual'è stato il mio errore e la prossima volta non sbaglierò!
Questa appena sfornata l'ho portata dai cognati quando ci hanno invitato a bere il caffè e devo dire che è stata mooolto gradita, effettivamente lei era buona ma l'aspetto non era dei migliori e forse dovevo lasciarla in forno ancora un pochetto perchè all'interno risultava ancora umida!
Ma ecco l'escamotage! Sapendo quanto sono brava in cucina, il giorno prima, mentre facevo la spesa di tutti gli ingredienti necessari, mi è sfuggita nel carrello per caso anche una torta della Cameo! ^__^ Ecco alla festa dell'asilo ho portato quella!



VENERDì MINI-TRASFERTA

Da sx in piedi Fra, Silvia, Elena, Clara, Francesco, Daniela, io, Massimo, Elisa, Patrizia, Silvia, sotto di lei Ale, Paoletta, Fabry e Miky!

Venerdì sera mini-trasferta in quel di Padenghe per rivedere alcuni dei bloggher di Paoletta.
Viaggio effettuato con Massimo il nostro accompagnatore, il nostro cavaliere ufficiale, è venuto a prendere me, poi Daniela e infine ha fatto un uscita in quel di Rovato per prendere Fra!
Belle chiecchiere e speteguless durante il viaggio, racconti di figli e descrizione dei caratteri delle proprie pesti!
Ristorante moooolto carino e abbiamo mangiato pure bene senza spendere troppo!
Grazie della compagnia e dela bella serata a tutti!