lunedì 18 gennaio 2010

"Letto e biscotti" di S. Bilston


Traguardi da raggiungere prima dei trent'anni: trovare un buon lavoro; sposare un uomo attraente con un buon lavoro; avere un conto in banca con il saldo in attivo; restare incinta; fare sesso almeno tre volte a settimana; perdere cinque chili. Quinn - "Q" per gli amici - Boothroyd, giovane inglese trapiantata a New York, può ritenersi fortunata: volendo passare in rassegna la lista ideale delle cose che una giovane donna moderna dovrebbe fare prima di compiere trent'anni, sarebbe senz'altro a buon punto.
È sposata con Tom, ha una luminosa carriera da avvocato che procede con il vento in poppa ed è incinta di ventisei settimane.
Certo, la gravidanza ha fatto sì che fare sesso tre volte a settimana sia un lontano ricordo e che la lotta con la bilancia sia persa in partenza, ma il resto sembra andare a meraviglia. Finché, un giorno, la ginecologa non le comunica che la sua pancia è troppo "piccola" e ha poco liquido amniotico e che per evitare di creare rischi al bambino, Q dovrà stare immobile fino al momento del parto.
Nessun movimento né sforzo, solo totale e assoluto riposo, passando dal letto al divano. All'improvviso, la vita di Q è confinata tra quattro pareti e l'appartamento con due camere da letto che tutti le invidiano sembra minuscolo.
Come fare a non impazzire di preoccupazione e di noia? Tenendo inoltre presente che il marito in carriera in un grosso studio legale e vicino alla nomina di socio, non può starle accanto?
Ci penseranno le amiche con le loro peripezie sentimentali, una mamma invadente, una vicina di casa greca e una grossa scorta di panini e biscotti al cioccolato.


Questo libro è scritto come un diario segreto tenuto appunto da "Q" la protagonista che, di giorno in giorno scrive le sue ansie, le sue emozioni e le sue paure, ma descrive anche le vicende dei personaggi che le girano intorno in quei 3 lunghissimi mesi.
Mi è piaciuto e in alcuni tratti mi sono fatta prendere dalle stesse ansie e preoccupazioni della protagonista, in quanto in certi versi sono anche un pò le stesse di tutte le future mamme!