lunedì 20 luglio 2009

"Sai tenere un segreto?" di S. Kinsella


Emma Corrigan è una ragazza come tante altre.

Conduce una vita senza grandi scosse, lavora come assistente marketing in un'importante multinazionale, ha un boyfriend bello, simpatico e gentile, tutti li vedono come la copia perfetta. ma in fondo, come tutte, sogna una vita diversa e, come tutte, ha i suoi piccoli segreti. Emma ha un terrore folle dell'aereo e quando, nel suo primo viaggio di lavoro, si trova ad affrontare un volo molto turbolento, il panico si impadronisce di lei e ha paura di morire.

In preda a un incontrollabile nervosismo, racconta tutto, ma proprio tutto, di sé al vicino di posto, un americano che ascolta divertito tutti i suoi segreti più intimi.

Emma naturalmente sopravvive e il mattino seguente si reca in ufficio, sicura che, non incontrerà mai più quell'uomo che sa tutto di lei, ma così non è, scoprirà il giorno stesso che l'americano incontrato durante quel viaggio altro non è che il fondatore della società per la quale lavora, in visita alla filiale inglese.


Sophie Kinsella ci regala una commedia sofisticata e brillante, abile maestra, ci delizia ancora una volta con un personaggio femminile ironico e un po' sbadatello, immerso nella propria vita ma anche all'interno di situazioni esilaranti, imbarazzanti e al limite dell'inverosimile.
Una storia da leggere tutta d'un fiato, per interrogarsi sui rapporti sentimentali e interpersonali.

Raccontare tutto di se stessi può essere giusto oppure non bisogna mai 'calare tutte le carte' e vivere la vita con una strategia?

Bellissimo libro ragazze, mi è piaciuto davvero un casino, tanto da stare alzata fino alle 2.30 perchè non riuscivo a staccarmi, "ancora una pagina dai, ancora una, va beh dai un altro capitolo"

^__^