mercoledì 3 settembre 2008

I CAMBIAMENTI MI FANNO PAURA!

Viviamo la nostra vita giorno dopo giorno e ciò che ci accade intorno ci sembra sempre solito, scontato.

Le abitudini, si dice, siano noiose, è vero ... ma ci danno anche delle certezze, sappiamo che quando vogliamo una determinata cosa la appoggiamo sempre lì, e se ci serve lì la troveremo, quando vogliamo incontrare una persona la possiamo contattare perchè è lì, al suo posto, proprio dove stà di solito!

I cambiamenti nella vita ci vogliono, sono ossigeno, aria pulita, ci danno la possibilità di evolverci, di cambiare ciò che non ci stà bene, ma a volte i cambiamenti fanno paura!
A volte si ripercuotono sulla nostra vita anche i cambiamenti di chi ci stà accanto.

Quando le persone cambiano abitudini, si spostano, si riorganizzano ho sempre timore di non poterle trovare più, ci si dice che il cambiamento in atto non cambierà le cose, che tutto resterà come è adesso, ma a volte non si riesce sempre a mantenere le intenzioni iniziali, spesso non per volontà nostra o dell'altro, ma perchè la vita ti impone così!
Spero che il cambiamento a cui stò pensando, quando avverrà, non assomigli ad un addio o ad un arrividerci a non so quando!

9 commenti:

paola73 ha detto...

Mi hai fatto riflettere con questo post e mi sono resa conto che io non sono per nulla una persona propensa ai cambiamenti..... tranquilla, posata, la classica persona "quadrata" tanto da essere stata soprannominata dalla mia prof di inglese alle scuole medie(non voglio pensare a quanti anni sono passati) la tedesca.
Io voglio le mie sicurezze, le mie abitudini ma ti auguro si poter e saper affrontare il cambiamento acui ti stai riferendo nei migliore dei modi.
Un bacione stela.
Paola

Ivy ha detto...

Grazie Paola73,
è bello poter condividere i propri pensieri con gli altri ... e confrontarsi!
Anche io sostanzialmente un'abitudinaria e un poco schematica, come dicevo in un post precedente spesso mi capita di arrabbiarmi se un programma vienne sconvolto o annullato!
Che ci posso fare? Sono così!

Io con me e me stessa ha detto...

Che dire .. io in alcune cose sono schematica, precisa, puntuale e perfino un po' troppo pignola. Devo avere le MIE cose sulla MIA scrivania al MIO posto, le cose devono scritte con il carattere che dico io, impaginate come dico, lette come dico io. Ma mi lascio volentieri sommergere di roba quando arriva Riccardo in camera mia, mi piace per qualche giorno crogiolarmi nel suo disordine.

Cambiamenti? Nella mia vita ce ne sono stati, purtroppo o per fortuna, di sostanziali. I cambiamenti sono la vita, ne sono il sale, il mare, la pioggia e le nuvole, il sole e il calore. Senza cambiamenti non ci sarebbe vita. Si darebbero per scontate tante di quelle cose di cui, a volte, ce se ne ricorda dell'esistenza solo quando "hanno cambiato posto".

❤ Bida ❤ ha detto...

I CAMBIAMENTI...
che cosa grande e bella.
Bella ma con paura...
Forse la parola PAURA è un po' forte..
ma per una persona che come me ha dovuto affrontare tantissimi cambiamenti radicali NON VOLUTI e non cercati per TROPPE volte...
Troppe volte mi sono stati imposti dei cambiamenti da parte degli altri...e dalla vita...
e qsti cambiamenti mi hanno imposto delle regole TROPPO pesanti da sopportare..anche se ce l'ho fatta!
scusatemi..
ma adesso..almeno per un bel periodo..di cambiamenti non ne vorrei proprio!!
ne sono alquanto nauseata..e per un po' vorrei della sana..e tranquilla ABITUDINE!!!

Ivy ha detto...

Ragazzi/e scusate, forse vi ho spaventati e ho usato la parola sbagliata!
Paura è una parola grossa ... forse è più nostalgia ...
Comunque oh non è successo e non succederàniente di grave eh!
ALLEGRIAAAAAAA

ROBY ha detto...

PAC poi mi spieghi x bene ...
CMQ ...anche io sono molto abitudinaria e, visto la caratteristica del mio segno zodiacale..., persino la scrivania del mio ufficio deve essere sistemata come la lascio io la sera (e che ce vuoi fà...sono così !!!); però (un però c'è...) da quando sono con max devo dire che, un pò x volontà e un pò x scelte obbligate, sono diventata meno abitudinaria ...anche se sono come la PAC che se ho in mente un programma e qs viene stravolto poi ci rimango male...
non so se mi sono ben spiegata....

stefy ha detto...

CIAO,,
ma non ho capito il motivo che ci stava dietro a questo post.... magari lo capiro'.....
io ho due correnti di pensiero ben divise e ben distinte....
1° sentimenti e persone care:
io sono abbastanza abitudinaria per quanto riguarda i sentimenti e le persone a cui voglio bene... cerco di farle rimanere al posto che hanno preso e ci metto il cuore per far si che questo accada.... mi piace sapere che anche se non ci si sente per del tempo (la vita a volte è troppo frenetica) o non ci si vede spesso sono persone su cui posso contare e di essere nel loro cuore... così vale per me...
2° lavoro,casa etc....
in questo campo sono una disordinata incredibile... mi piace cambiare di posto alle cose, rimpiazzare cose vecchie (che non butto) ma che cambio di posto con alre nuove.... mi piace poter fare dei cambiamenti anche a volte netti e precisi.... sempre organizzando il tutto e dando alle cose un posto preciso...piante nuove, fiori, scatole contenitori...piccoli cambiamenti ma significativi per il mio essere... ma praticamente faccio nel mio piccolo ciò che non sono capace di fare con il mio cuore... stravolgo e cambio....
faccio difficoltà a spiegare ma spero che riusciate a capire...

Ivy ha detto...

Bellissimo grazie a tutti per questi bellissimi commenti che fanno scoprire gli uni qualcosa in più degli altri!

Xina ha detto...

Grazie!