lunedì 18 gennaio 2010

"Letto e biscotti" di S. Bilston


Traguardi da raggiungere prima dei trent'anni: trovare un buon lavoro; sposare un uomo attraente con un buon lavoro; avere un conto in banca con il saldo in attivo; restare incinta; fare sesso almeno tre volte a settimana; perdere cinque chili. Quinn - "Q" per gli amici - Boothroyd, giovane inglese trapiantata a New York, può ritenersi fortunata: volendo passare in rassegna la lista ideale delle cose che una giovane donna moderna dovrebbe fare prima di compiere trent'anni, sarebbe senz'altro a buon punto.
È sposata con Tom, ha una luminosa carriera da avvocato che procede con il vento in poppa ed è incinta di ventisei settimane.
Certo, la gravidanza ha fatto sì che fare sesso tre volte a settimana sia un lontano ricordo e che la lotta con la bilancia sia persa in partenza, ma il resto sembra andare a meraviglia. Finché, un giorno, la ginecologa non le comunica che la sua pancia è troppo "piccola" e ha poco liquido amniotico e che per evitare di creare rischi al bambino, Q dovrà stare immobile fino al momento del parto.
Nessun movimento né sforzo, solo totale e assoluto riposo, passando dal letto al divano. All'improvviso, la vita di Q è confinata tra quattro pareti e l'appartamento con due camere da letto che tutti le invidiano sembra minuscolo.
Come fare a non impazzire di preoccupazione e di noia? Tenendo inoltre presente che il marito in carriera in un grosso studio legale e vicino alla nomina di socio, non può starle accanto?
Ci penseranno le amiche con le loro peripezie sentimentali, una mamma invadente, una vicina di casa greca e una grossa scorta di panini e biscotti al cioccolato.


Questo libro è scritto come un diario segreto tenuto appunto da "Q" la protagonista che, di giorno in giorno scrive le sue ansie, le sue emozioni e le sue paure, ma descrive anche le vicende dei personaggi che le girano intorno in quei 3 lunghissimi mesi.
Mi è piaciuto e in alcuni tratti mi sono fatta prendere dalle stesse ansie e preoccupazioni della protagonista, in quanto in certi versi sono anche un pò le stesse di tutte le future mamme!

10 commenti:

Bida ha detto...

ma che bello sto libro!
Simpatico...

BRAVA tu che riesci a leggere così tanto...io non riesco...leggo sì...ma poche pagine a settimana..
non riesco a trovare il tempo!!

GRAZIE PER LE TUE RECENSIONI!

katiu ha detto...

Ebbrava che l'hai finito!!!

Ivy ha detto...

Grazie mille Katiu ... un libro e sempre un regalo gradito!

Dani io appena trovo un pochino di tempo mi butto nella lettura ... vado a letto alle 21.00 o giù di lì ma poi leggo finchè riesco!

Mi stà già appassionando un tot anche il libro che ho appena iniziato!

Bida ha detto...

BRAVA IVY!!

COMPLIMENTISSIMI!!!

paola73 ha detto...

bella recensione...già ordinato!

STEFY ha detto...

CIAO A TUTTE MESSAGGIO PER ELIANA....

CAVOLI IL TUO è PROPRIO UN NEGOZIO DI PASSAGGIO E DEVI AVERE ANCHE DELLE BELLE COSE IN VENDITA VISTO CHE I CLIENTI TI ENTRANO NEL NEGOZIO IN MACCHINA!!!!!!!!!

sweet candy ha detto...

Che è successo? Gli hanno sfondato la vetrina???

Ivy ha detto...

Quasi ... per fortuna no! ^__^
STAVOLTA!

stefy ha detto...

scusate ma qui è un casino... io stavo andando dal pediatra e ho visto che c'era un bellissimo botto davanti al negozio della eliana... per fortuna stavolta si sono fermati prima...

xina ha detto...

Ciao a tutti!!!
Stefy, sì si sono centrati proprio qui davanti. Quando sono arrivata c'era il proprietario del negozio (che abita qui sopra) che mi dice: stavolta ci è andata bene! Ha centrato un'altra macchina prima di arrivare alla vetrina!!!
(ovviamente l'ha detto perchè i conducenti non si sono fatti nulla...)